Vivi la Vite - OROCLUB

Vivi la Vite

Vivi la Vite...Vivi la Vita

L'idea

L'idea di base è quella di offrire uno svago, un'esperienza diversa, un viaggio alla scoperta di tradizioni enogastronomiche in una regione, la Toscana, ricca di fascino e di cultura, in un luogo immerso nella storia e nella natura.
Adottare una o più viti è un'esperienza molto avvincente che ti permetterà di vivere a contatto con una terra meravigliosa.
Ogni vite che sceglierai di adottare sarà personalizzata con il tuo nome o logo, e produrrà il tuo vino personalizzato.
Questa esperienza ti darà inoltre la possibilità di assistere e partecipare alla Vendemmia e a tutte le attività del ciclo produttivo. Potrai vivere e amare questa terra come un vero vignaiolo. Il Valore aggiunto è di essere al tempo stesso produttore e consumatore, avere un prodotto unico che racchiude un'esperienza e un mondo.

La Vigna e il Vigneto
I vigneti, in piena maturità produttiva, si trovano nel cuore dell'articolato paesaggio a ridosso di Siena su suoli lavorati con cura per non modificare in alcun modo le linee originarie di questi affascinanti profili. L'impianto, pensato nella logica di una viticoltura di livello molto avanzato, si avvale del miglior materiale genetivo disponibile. In particolare l'attenzione cade sull'ideale comninazione tra ambiente, vitigni adottati e scelte relative alla forma di allevamento.
Da qui la decisione di ricorrere a Sangiovese (90%) e Cabernet Sauvignon (10%) con l'idea di produrre dei vini di spessore. L'attuale area legata ai vigneti è suddivisa in tre appezzamenti esposti a sud-ovest, a sud-est e a nord-est che consentono un equilibrato soleggiamento. I vigneti sono allevati a cordone speronato e si estendono per 3,5 ha con una denstià di 3.00 viti/ha. Il terreno si presenta franco con sabbia e argilla. I vini sono interamente prodotti e vinificati all'interno dell'azienda rispettando i requisiti del nuovo disciplinare della DOCG Chianti Colli Senesi.

La Vendemmia
In Settembre sarai benvenuto e potrai partecipare alla vendemmia e se vorrai avrai la possibilità di aiutare nella raccolta dell'uva. E' il momento topico e liberatorio per un vero vignaiolo: dopo un anno di duro lavoro, di sacrifici, sudore e tanta passione, finalmente il frutto che l'amata terra ci dona viene raccolto. A conclusione di questa avventura sarà gradita la tua partecipazipone ad un pranzo tipico toscano con il nostro immancabile vino rosso.

L'Adozione
Potrai "prenderti cura" di un appezzamento di vigneto, seguire anche di persona, le diverse fasi produttive e avere l'occasione per una vacanza nel cuore della Toscana, nella pienezza delle sue tradizioni culturali ed enogastronomiche. Aderendo al progetto potrai visionare il vigneto da prendere in cura, visitarlo, approfondendo le tue conoscenze enologiche e seguire da vicino tutte le fasi di produzione fino alla vendemmia.